mercoledì 15 dicembre 2010

Polyester

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

1981

regia: John Waters.

cast: Tab Hunter, Divine, Edith Massey



Un film che segna la fine di un'epoca, l'addio di Waters al trash che lo rese celebre nel settore, per lasciare il posto a film per un pubblico più ampio. In un certo senso è quasi un dramma familiare vertiginoso.
Divine è una casalinga, con un marito fedifrago e proprietario di una catena di cinema porno, ha una figlia leggera e disinibita, un figlio feticista dei piedi. Un turbinio di azioni coinvolge tutti i protagonisti: il marito e l'amante deridono il brutto aspetto di Divine, quest'ultima single decide di smettere di bere, i figli tornano a casa cambiati e sulla retta via.

Ovviamente non è paragonabile all'estetica di Fenicotteri rosa, i colori qui sono spenti ma sapientemente utilizzati per dare carattere a personaggi e luoghi; l'eccesso si presenta in una maniera più quotidiana.
Divine si presenta ei panni del personaggio con una femminilità e glamour decaduto, perfettamente credibili, la macchina da presa fa di lei un corpo sensuale, tutti i personaggi vedono i loro difetti fisici enfatizzati da costumi i acconciature, per esaltarli e presentarli come caratteristiche positive.
Una delle particolarità del film era la proiezione in Odorama, l'inizio infatti è affidato alla spiegazione  e della sua funzione.

0 commenti:

Posta un commento