mercoledì 3 novembre 2010

The people Vs George Lucas




2010
regia: Alexander O. Philippe
documentario

George Lucas ha fatto qualcosa per te?
ecco come si interroga questo divertentissimo documentario basato sull'intera carriera di George Lucas e ovviamente sulla sua creatura più amata, Star Wars. Proprio quest'ultima è oggetto di pensanti critiche da anni, gli stessi fan si sono sentiti traditi dalla versione restaurata che ha apportato cambiamenti in alcune scene della saga, il documentario mette il dito nella piaga intervistando persone che sono state ispirate dal lavoro di Lucas, e che tentano di spiegare il fenomeno Star Wars e la sua evoluzione.
I cambiamenti, sono sempre accolti male dai fan più accaniti che rimangono affezionati alla versione precedente, qui si cerca di indagare in toni divertenti il ruolo che è riuscita a ricoprire questa saga nella cultura pop e nella vita quotidiana di tantissime persone.

Grazie alla longevità del progetto è possibile analizzarla secondo le diverse generazione e come il prodotto nato per soddisfare un target assolutamente nerd, geek e amanti di sci-fi, è finito per conquistare anche i cuori dei più piccoli con i prequel.
Il talento di Lucas è ostacolato dalla sua adesione ad un progetto così ingombrante ma allo stesso tempo acquista una certa divinizzazione proprio per questo, l'ambiguità di fondo è ricorrente anche parlando della gestione del merchandise di guerre stellari, che rappresenta il lato lucroso del progetto Star Wars, ma contraddice le parole di Lucas stesso.

Se siete degli appassionati, questo sarà un documentario che amerete, altrimenti vi annoierà e prenderete tutti per invasati .

0 commenti:

Posta un commento