martedì 2 novembre 2010

The Woodmans



2010
regia  C. Scott Willis
cast : The woodmans
documentario

Provavo scetticismo nei confronti di questo documentario, invece mi ha piacevolmente stupita, si ricostruisce il percorso artistico, più che personale della fotografa Francesca Woodman, morta suicida prematuramente. Tramite interviste ad amici, parenti e conoscenti si dipinge una cornice che permette allo spettatore di entrare nella mente di francesca oltre che nelle sue fotografie.
Il tono del documentario non si presenta in modo ne indulgente ne accusatorio, inevitabili sono domande rivolte ai genitori e proprio loro sono difficilmente comprensibili, forse ancor più delle foto della figlia; infatti i Woodmans non avevano una carriera artistica florida precedentemente alla morte della figlia, sinceramente io non vedo un talento in entrambi, il padre come racconta ill documentario ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia solo dopo la morte di Francesca, prima dipingeva solo quadri astratti.

L'ambiente in cui Francesca è cresciuta ci aiuta ad immaginare la ricerca di una guida nella sua arte, bellissimi gli estratti tratti dal suo diario personale e i video, difficili da reperire.
La colonna sonora è molto adatta trasmettendo innocenza e allo stesso tempo un tono inquietante

0 commenti:

Posta un commento