martedì 2 novembre 2010

Quartier lointain

2010
regia Sam Garbarski
cast: Pascal Greggory, Jonathan Zaccaï.

Un raro evento, una produzione europea per la trasposizione cinematografica del manga di Jirō Taniguchi, una favola moderna di un cinquant'enne che torna improvvisamente indietro nel tempo alla sua infanzia, dopo l'angoscia iniziale trova un obbiettivo: impedire al padre di abbandonare la famiglia.
Nonostante io abbia in genere diffidenza verso i film francesi, questo è veramente carino. Nonostante il soggetto non sia nulla di originale, l'umorismo è tagliente e inaspettato, la fotografia è deliziosa, è visibile come sia minuziosamente ricercata soprattutto nell'ambito cromatico dell'accostamento per rafforzare nello spettatore la sensazione di trovarsi negli anni 60's.
Molto carino, senza cadere nella commedia adatta solamente per donne dalla lacrimetta facile, un film che parla di scelte e di come alcune cose si possano comprendere e non recriminare solo con un certo bagaglio di esperienza dietro, come ogni giorno si può essere artefici dell'immediato futuro confermando ciò che si ha oppure partendo.

0 commenti:

Posta un commento