2010
regia: David Michôd.
cast: Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Sullivan Stapleton, Luke Ford, Laura Wheelwright e Guy Pearce
Leggendo il paragone con Scorsese, in salsa australiana mi sono catapultata in sala per vedere questo piccolo gioiellino di film dall'oceania.
Nonostante sia stato acclamato ovunque sentissi, io personalmente l'ho trovato sopravvalutato. Il tema della
fedeltà alla famiglia e alla malavita non rende un regista qualcosa di simile a Scorsese.
Il film inizia con Josh (James Frecheville), non ancora maggiorenne con lo sguardo vitreo rivolto verso lo schermo tv, con di fianco la madre morta di overdose; tutto il suo cammino inizia così con una semplice telefonata alla nonna detta Smurf (Jacki Weaver); attrice iconica in Australia. Josh si trasferirà da questa famiglia di sconosciuti, rimanendo inevitabilmente invischiato nei loro affari.
Il film secondo me presenta evidenti incongruenze, date probabilmente dal fatto che il regista l'abbia concepito in un arco di parecchi anni. Inizialmente Josh è un narratore fuori campo che ci introduce, ma subito questa caratteristica sparisce lasciandoci con un personaggio monoespressivo che non riesce a farci capire cosa prova o pensa, ne siamo aiutati dal suo monologo esterno, inoltre è ben poco comprensibile quale sia effettivamente l'attività della famiglia, dal prologo ci si immagina di vedere gli zii in azione in rapine, invece non accade nulla di tutto ciò, in realtà non sappiamo bene in cosa consistano i loro loschi traffici. Questo potrebbe aiutare nell'entrare direttamente in contatto con lo stato di Josh, che si trova nella nostra medesima situazione, ma quest'ultimo mostra sempre inettitudine e inespressività.
Ingiustamente sottovalutata la parte del detective (Guy Pierce) di cui si intravede un'unica scena famigliare decisamente forte, sarebbe stato interessante mostrare un po il personaggio.
Alcune scene come quella del post-processo sono fin troppo ispirate al finale del film The Departed non a caso di Scorsese, per le ambientazioni.
Il film aveva un potenziale, per essere un thriller; che purtroppo non riesce ad essere. Finale un po scontato.
Se a voi è piaciuto mi faccia sapere :)
0 commenti:
Posta un commento