2010
regia: Sylvain White
cast : Chris Evans, Jeffrey Dean Morgan, Zoe Saldana, Jason Patric
L'ennesimo film tratto da un fumetto, come va tanto di moda di recente; purtroppo non tutti riescono.
The Losers purtroppo non riesce, troppo rielaborazioni. Nato come fumetto della DC e poi ripreso dalla DC Comics ora un film. Come molti fumetti è stato applicato il binomio spesso fruttuoso : commedia azione.
Come anticipavo, tutto ciò non riesce l'inizio è confuso e ricorda film come Tropic Thunder e A Team. Il film non è facilmente leggibile, il titolo farebbe pensare a degli sfigati, ma in realtà sono finti sfigati nonostante abbiano messo degli occhiali da vista a Chris Evans come se fossero il simbolo opposto al machismo. I personaggi sono molto caratterizzati quasi ridotti a macchiette ma non abbastanza da far sorridere e non abbastanza da essere credibili.
Tutto il film è bloccato in questo limbo inspiegabile che lo rende inadatto alla commedia o all'azione sarebbero entrambi non riusciti.
I personaggi non sono abbastanza eroi per esserlo, ne abbastanza antieroi ma neppure eroi per caso, inoltre le gag comiche sono abbastanza scontate e trascurabili come il plot che segue un triangolo amoroso vecchio quanto le pastorali, la donna che rappresenta il pericolo e il tradimento ed il capo si trova spesso a dover decidere se dar fiducia ai colleghi e amici o all'amore.
Gli effetti speciali sono un'altra grande cosa negativa del film, ostacolo quasi insormontabile; se si fa un film nel 2010 il pubblico è abituato ad una certa qualità grafica, se si sceglie per una versione qualitativamente inferiore il pubblico se ne accorgerà inevitabilmente, astuzia registica in questo caso stà nel portare al positivo degli svantaggi, potevano calcare sui toni comici rendendo igli effetti grafici pessimi ancora più pessimi e inverosimili abbandonando definitivamente l'idea di una proiezione realistica competitiva con i film d'azione con badget maggiori.
La pessima grafica esplode nel finale, ma sempre con aspirazioni realistiche che fanno urlare: Americanata!
Poco o quasi per nulla presentati gli altri personaggi che rimangono spalle in penombra, semplici caratteri che non stimolano nessuna empatia ne interesse.







0 commenti:
Posta un commento