martedì 2 novembre 2010

Burke & Hare



Uploaded with ImageShack.us
2010
regia : John Landis
cast:  Simon Pegg, Andy Serkis, Isla Fisher, Jessica Hynes, Tom Wilkinson.

Finalmente John Landis torna alla regia e si cimenta in una commedia nerissima che ha come protagonisti due assassini cult irlandesi. William Burke e William Hare sono l'equivalente irlandese di Jack lo squartatore, assassini realmente esistiti che hanno pensato di uccidere sedici persone, per poi rivenderne il cadavere agli studi medici.

Il cast ha un potenziale di comicità raffinata già dai titoli iniziali: Simon Pegg, Tim Curry e un piccolo cameo di Christopher Lee sono imperdibili, il gusto britannico per la commedia si vede ovunque.
John Landis appena entrato alla conferenza stampa ha iniziato a fotografare tutto il pubblico, rispondendo con battute argute ciniche ed umoristiche; queste caratteristiche sono riscontrabili anche nei suoi film.

Oltre ad essere molto divertente, il film riesce a non indicare nessun cattivo, è impossibile non simpatizzare per i due avidi assassini nonostante ciò che facciano, nessuno avrebbe pensato che il soggetto potesse essere sviluppato come una commedia, addirittura in costume. La parte scenografica è molto suggestiva, Landis dice che è tutto vero sono paesini irlandesi e della Gran Bretagna ancora esistenti, ovviamente hanno cancellato la presenza di pali elettrici ecc.
La colonna sonora è perfetta per l'atmosfera ma moderna, ricorda un folk-punk accomunabile ai Flogging Molly.
Per molti versi la sceneggiatura sembra assurda, paradossalmente sono eventi reali legati alla storia come la presenza di Charles darwin. I personaggi non vengono mai giustificati, nessuno è mostrato come buono o giusto ciò che fanno, si muovono tutti per avidità di denaro, conoscenza, rispetto nell'ambiente lavorativo, senza risparmiare colpi bassi, la bravura di Landis è nel farli amare nel pubblico e rendere ogni azione amorale terribilmente divertente.

0 commenti:

Posta un commento