Regia: Steve Antin
Cast: Kristen Bell,Aguilera Christina, Cam Gigandet,Stanley Tucci, Cher,Alan Cumming.
Cos'è che va di moda ora?
il burlesque!
Perfetto prendiamo due star random e tiriamo su una frociata come si deve.
Credo che sia a grandi linee questo il modo in cui hanno partorito l'idea del film Burlesque. Finito di vedere il film io mi sono seriamente domandata il perchè del titolo, probabilmente io ero abituata a grandi livelli di burlesque show attuali o originali, ma a me questo sembra non abbia nulla a che vedere con il burlesque.
Il film è oltre ogni immaginazione pacchiano e l'ho amato proprio per questo!
Come si poteva richiedere la sobrietà a Cher e la Aquilera?
Il film ha una trama talmente rivoluzionaria che già negli anni 50 era possibile vederla in un film. La talentuosa sconosciuta che sostituisce in emergenza la diva viziata e meno talentuosa, questa opportunità fa di lei una star. In Cantando sotto la pioggia era possibile vedere lo stesso sviluppo.
Il film è una commedia musicale prevedibile del suo finale già dopo i primi quindici minuti, ma il suo cattivo gusto e l'ovvietà secondo me lo rendono un piccolo film gioiello del genere.
Gli interpreti del film non fanno altro che interpretare una sorta della loro stessa parodia nel film, tutti intrappolati in ciò per cui sono famosi (tranne la Bell forse).
Il film inizia in un modo un po' assurdo, i toni, il look, i vestiti lasciano pensare che ci si trovi durante la fine degli anni 70, come testimonia la fintissima parrucca dell'Aguilera, i pantaloni a campana e il look dell'impiegato alla stazione dei bus, peccato che improvvisamente con il successo si piomba nell'epoca contemporanea con cellulari, palazzi a vetro e decappottabili. I costumi perdono qualsiasi senso di naturalismo e sono veramente dei costumi che della sobrietà del burlesque non ne hanno neppure l'odore come una Cher scosciatissima vestita solamente della sua monoespressione targata Botox, o un body per la Aguilera con mani disegnate su seno e sedere per non parlare delle scarpe orribili a tacco rettangolare.
Il film è stracolmo di inquadrature e situazioni ovvie, Cher matrona che non riesce a muoversi, Tucci che fa lo stesso personaggio de Il diavolo veste Prada, l'Aguilera che fa la parte della ragazza con la voce bellissima ma che non se la caga nessuno (cosa che accade attualmente nella sua carriera) e Alan Cummings che ricorda Pee Wee Herman.
Se amate il cattivo gusto Burlesque è il vostro film! lo amerete e diventerà un must per le serate alcoliche ma se cercate un film sobrio, evitatelo perchè l'odierete.
0 commenti:
Posta un commento