giovedì 24 marzo 2011

Under the spotlight

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Turkey- 2010- HD – Color – 58’

REGIA:
Duygu Etikan

SCENEGGIATURA:
Duygu Etikan

FOTOGRAFIA:
Merve Uslucan

MONTAGGIO:
Duygu Etikan, Ayhan Çetiner


Un documentario che tratta perlopiù della danza moderna e jazz, dei ballerini e coreografi che lavorano dietro le quinte, sotto i riflettori ma non hanno la stessa gloria delle star.
La regista ha studiato cinema e danza così ha deciso di unire le due cose, portandosi una videocamera durante le sue audizioni ed intervistando ballerine/i, coreografi.
Il problema vedendolo è che il documentario risulta lungo, lento, ripetitivo va ad indagare solo un unico tipo di danza e di mondo della coreografia, la lavorazione di questo film è durata tre anni per la difficoltà nell'ottenere i permessi nell'immettere immagini di grandi pop star come Beyonce e Lady Gaga.
Il problema è la qualità dell'immagine, le riprese prive di fantasia, ma la limitazione più grande è data dalla stessa regista, parlare solo della propria passione limita lo sguardo critico e non fa sorgere alcuna domanda.
Infatti la regista aspirante ballerina, non indaga generi di provini differenti dal proprio genere, l'unica domanda è: come avere successo in questo campo, ma la risposta è ovvia ovvero impegno passione e soprattutto il tipo di successo può essere anche personale non riconosciuto dagli altri.
La qualità purtroppo è bassa per contenuti e risultati, i tre anni di lavorazione secondo me sono stati decisamente superflui visto che le immagini dei divi non erano fondamentali. E il sogno del "se dai il massimo otterrai la luce"è già stato proposto nei suoi lati positivi e negativi già negli anni 50 e man mano con un pizzico di realismo, qui invisibile.

0 commenti:

Posta un commento