mercoledì 2 marzo 2011

Fanboys


(2008)
Cast: Sam Huntington, Chris Marquette, Dan Fogler.
Regia:  Kyle Newman.

Vidi il dvd di questo film in un pomeriggio nuvoloso con G. alla ricerca degli stivali, che fu molto più corta del previsto.
fanboys è il film definitivo, che ogni buon nerd dovrebbe non solo vedere ma avere il dvd. L'immedesimazione è inevitabile! Il film è ambientato nel 1998 l'epoca in cui tutti i fan di Star Wars erano in trepidante attesa dell'uscita del primo capitolo dei prequel ed un gruppo di amici fan decide di riunirsi per il bene supremo... ovvero irrompere a casa di George Lucas per vedere in anteprima il film per un nobile fine, il loro amico Linus è un malato terminale di cancro che non sarà più in vita per la data di uscita.
Il film è la classica commedia da college americana, non aspettatevi nulla di più ma il tutto in salsa puramente nerd, le citazioni sono molteplici. Il panorama nerd viene mostrato su binari saldi, comunemente chiamati clichè, pane di cui si nutre la commedia demenziale, in italia alcune cose saranno poco capite come la diatriba tra Trekkies e fan di Star Wars, se si è fan di una delle due saghe non si può far altro che ridere.
Adorabile il trailer che cita gli attori collegandoli al loro ruolo di maggior interesse, unendo il personaggio all'attore.
Visti i temi trattati secondo me si poteva calcare la mano sulla parodia così come sul legame d'amicizia.
Una commedia leggera e spesso demenziale se vi piace il genere amerete altrimenti no.

0 commenti:

Posta un commento